Chi si ama, mangia Avocado…

Non sono mai stata propensa a a mangiare frutti che vengono da lontano, mi piace il km 0, o al massimo il prodotto italiano Doc.

Da qualche anno trovo delizioso un frutto dalle molteplici attività benefiche: l’Avocado.

Quotidianamente mi nutro, probabilmente per la mia deformazione professionale, di cibo che non abbia basse qualità nutrizionali e sia rigorosamente vegetariano.

Ho scritto mi nutro, per un motivo specifico: noi, attraverso il cibo nutriamo le nostre cellule, non mangiamo banalmente cibo. Per me questo è un mantra…

L’avocado mi ha conquistata attraverso la sua morbidezza, la sua semplicità nel sapore e la sua similitudine con l’anatomia delle gonadi.

Sono convinta che faccia bene a questi organi, che possa sostenerli in maniera dolce e non aggressiva, ed è anche buono!!!

L’avocado ha tantissime sostanze benefiche per il nostro organismo tra cui:

L’avocado è un ottima fonte di antiossidanti come la vitamina E e il glutatione, che insieme al beta-sitosterolo (una sostanza in grado di abbassare i livelli di colesterolo) aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

È per antonomasia, il cibo antinvecchiamento. Proprio per questo possiamo utilizzarlo come maschera di bellezza per il viso o sulla chioma.

Per nutrire i capelli: mescolare la polpa di un avocado biologico (se non abbiamo capelli lunghissimi, senno aumentiamo la dose), con olio di germe di grano biologico e uno yogurt. Da stendere per 30 minuti prima dello shampoo.

Per il viso: sempre la polpa di avocado, in questo caso mescolata con un cucchiaino olio di rosa mosqueta e una goccia di olio essenziale di lavanda. Da tenere per 20 minuti.

Sarà una maschera disinfettante e nutriente allo stesso tempo.

Io sono un po’ pigra e amo mangiare. Vi consiglio un pranzetto estivo veloce dall’altissima attività nutriente:

un avocado a fette, germogli di alfa-alfa, timo e menta freschi, pomodorini e fave fresche.

Condite con limone e olio (se non avete paura di esagerare coi grassi). Io, perché ipotesa, aggiungo anche sale. Una bomba di energia e di vitamine.

Una controindicazione dell’avocado, l’alta carica energetica, di conseguenza non è proprio un prodotto dietetico.

Ma se ci nutriamo con cura e con amore per il nostro corpo fisico smettiamo anche di ingrassare.

Di questo ne sono certa.

Viva la natura, lei ci da tutto ciò di cui abbiamo bisogno, sta solo a noi essere accorti e discriminare la qualità del cibo.

Giugno 20, 2020